Trenino Rosso del Bernina
Partenza da PADERNO alle ore 09.00 circa in orario e luogo convenuto. - Viaggio in direzione di TEGLIO.
- Prima tappa del nostro percorso alla scoperta di Teglio sarà lo splendido Palazzo Besta, " A seguire trasferimento in bus per raggiungere azienda agricola sita a Villa di TIRANO dove effettueremo la visita guidata degli ambienti dell’azienda di produzione vitivinicola con percorso che si snoda tra vigneti, barricaia e tenuta, a cui farà seguito una ricca degustazione (non un vero pranzo ma un aperitivo rinforzato) con:
3 vini con affettati misti tipici Valtellinesi,- altri 3 vini con assaggio di formaggi selezionati con diversa stagionatura
paninetti farciti e pizzette pane fresco e pane di segale biscottato
Proseguimento delle visite con il centro storico di TIRANO. – Visita alfamoso santuario dedicato alla Madonna, noto per il suo meraviglioso organo. Proseguimento della visita con il centro storico cittadino con palazzi, strade ed architetture cariche di storia. Al termine delle visite si raggiungerà l’hotel – Cena tipica Valtellinese con Pizzoccheri a volontà – Pernottamento
2^ giorno – Ternino del Bernina e la Val Fex
Prima colazione a buffet in albergo. - Trasferimento in stazione. Incontro con la guida che accompagnerà il gruppo per intera giornata di escursione. Sistemazione a bordo delTrenino rosso del Bernina Express.
Treno in partenza da TIRANO alle ore 9.00 – arrivo a ST MORITZ alle ore 11.11
La famosa ferrovia retica con un percorso mozzafiato porterà il gruppo da TIRANO verso ST MORITZ, attraverso il paesaggio incantato di VALTELLINA ed ALTA ENGADINA si raggiungerà Poschiavo per proseguire verso il grande ghiacciaio di Morteratsch. Superato il valico a 2.253 mt. si arriva a Pontresina e poco dopo nella cittadina di St.Moritz.
Una volta giunti a St. Moritz beve trasferimento con il ns. pullman per raggiungere Sils,cittadina meta di scrittori e musicisti in passato ed ancora oggi. - Sistemazione a bordo di carrozze per effettuare escursione in Val Fex, con breve sosta per la visita. Il percorso si svolge nella meravigliosa valle laterale di St. Moritz, valle carica di energia, dove si vedrà inoltre la casa di Anna Frank ed una caratteristica chiesina romanica.
Pranzo in valle con menù tipico locale.
Solitamente costituto da una zuppa, un piatto di portata principale (carne), dessert, acqua in caraffa e 1 birra
Rientro nuovamente in carrozza a SILS per poi proseguire con il ns. pullman per rientrare a PADERNO, Via MALOJA.
Arrivo previsto in serata.,